download

Nell’ambito del programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza, il bando Daphne JUST/2015/RDAP/AG/MULT & RPRT affronta il problema della protezione e del sostegno effettivo di donne e bambini vittime di violenza e del loro accesso alla giustizia, nonché la questione della rara denuncia delle violenze.

I progetti possono contribuire a queste priorità attraverso: attività di sensibilizzazione rivolte a vittime e testimoni di violenza per incoraggiarli a fare denuncia e potere accedere, così, ai meccanismi di protezione a cui hanno diritto; scambi di buone pratiche e sviluppo, testing e implementazione di metodi e strumenti pratici per la cooperazione e coordinazione tra professionisti di diversi settori (medici, personale sanitario, psicologi, avvocati, operatori sociali, polizia, helplines, personale del sistema educativo, associazioni per il sostegno alle vittime).

Il budget disponibile è di 3.000.000 euro. I progetti presentati dovranno richiedere un contributo minimo di 75.000 euro e prevedere un partenariato di almeno due organizzazioni di cui un applicant (necessariamente un ente no-profit) con sede in uno Stato membro UE, Islanda o Liechtenstein. La durata massima ammessa per i progetti è di 30 mesi.

C’è tempo fino al 1° giugno 2016 per candidare le proposte.

Per maggiori informazioni cliccare qui