Come sapete, la Commissione Europea ha pubblicato in data 17 maggio 2022, sul portale Funding & Tenders, i nuovi bandi del programma LIFE 2021-2027 per l’Ambiente, il Clima e l’Energia.

I bandi aperti permetteranno di presentare proposte negli ambiti “Natura e Biodiversità”, “Economia Circolare e Qualità della Vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”, “Transizione all’energia pulita” nel rispetto delle seguenti scadenze:

  • 8 settembre 2022: Progetti di Assistenza Tecnica per Progetti Strategici Integrati per l’Ambiente (ENV SIPs), Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAPs) e Progetti Strategici Integrati per il Clima (SIPs).
  • 8 settembre 2022: Progetti Strategici Integrati per l’Ambiente (ENV SIP), Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAP), Progetti Strategici Integrati per il Clima (SIP). – Candidatura a due fasi: Concept Note da candidare entro l’8 settembre 2022 e Progetto Completo entro il 30 marzo 2023.
  • 21 settembre 2022: Specific Operating Grant Agreements (SGA OG) – Sovvenzioni per enti senza scopo di lucro
  • 4 ottobre 2022: Progetti d’Azione Standard (SAP) per i sottoprogrammi “Economia circolare e qualità della vita”, “Natura e biodiversità”, “Azione per il clima”.
  • 16 novembre 2022: Progetti per altre azioni di coordinamento e supporto (CET) per il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita”.