logolife150

La Commissione europea ha pubblicato il 28 aprile 2017 l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE, il Sottoprogramma per l’Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Per il Sottoprogramma per l’Ambiente, l’Invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.

Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’Invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Integrati e di Assistenza dei progetti integrati.

Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione Europea.

I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari: 1) enti pubblici; 2) aziende private; 3) organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.

Per predisporre le proprie proposte progettuali in relazione alla Call for proposals LIFE 2017 i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei “fascicoli di candidatura”. Ogni fascicolo di candidatura contiene, in merito ad ogni tipologia progettuale, spiegazioni complete e dettagliate in materia di ammissibilità, procedure, tassi di cofinanziamento e altri dettagli rilevanti per aderire all’Invito.

Per i progetti “Tradizionali” è necessario creare e sottomettere le proposte utilizzando lo strumento on-line “eProposal” attraverso il portale ECAS. Per accedere al portale è necessario cliccare su questo link https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/.

In relazione a tutti gli altri tipi di progetti, per presentare le proposte si deve utilizzare la modulistica fornita nei fascicoli di candidatura corrispondenti. Tali proposte devono essere trasmesse all’Autorità contrattuale (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises – EASME) o alla Commissione europea seguendo le modalità illustrate nelle Linee Guida per i Candidati (Guidelines for Applicants).

Si prega di notare che le condizioni stabilite in ciascun documento che compone i diversi fascicoli di candidatura saranno vincolanti per i candidati.

Per le sovvenzioni per azioni dei progetti nell’ambito della Call for proposals LIFE 2017 sono a disposizione 373.145.000 Euro (290.895.000 Euro per il Sottoprogramma per l’Ambiente e 82.430.000 Euro per il Sottoprogramma Azione per il Clima). Almeno il 55% delle risorse di bilancio dedicate a progetti sostenuti mediante sovvenzioni per azioni nel Sottoprogramma per l’Ambiente sarà destinato a progetti per la conservazione della natura e della biodiversità.

Queste le scadenze per la presentazione dei progetti tradizionali:
– sottoprogramma Azione per il #clima (tutti i settori): 7 settembre 2017
– sottoprogramma #Ambiente, settore “Ambiente e uso efficiente delle risorse”: 12 settembre 2017
– sottoprogramma Ambiente, settori “#Natura e #Biodiversità” e “Governance e informazione ambientale”: 14 settembre 2017

Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione relativa alle call consultare il sito ufficiale del Programma LIFE cliccando qui