logolife150

Il programma LIFE è composto da due sottoprogrammi (Ambiente e Azione per il Clima), ciascuno articolato in 3 settori d’azione (per il sottoprogramma Ambiente sono stabilite anche delle priorità tematiche). Per ciascun settore il bando 2016 finanzia diverse tipologie di progetti fra le seguenti: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche, progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione, progetti integrati, progetti di assistenza tecnica, progetti di rafforzamento delle capacità e progetti preparatori.

Progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche e progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione rientrano nella categoria di progetti tradizionali.

Nota bene: per il bando 2016 la Commissione puntualizza che relativamente ai progetti tradizionali sono state introdotte importanti novità. In particolare relativamente alla sostenibilità, alla replicabilità, alla valutazione dell’impatto ambientale dei progetti e ad altri aspetti, in parte comuni a tutti i progetti tradizionali e in parte specifici per settore. Indicazioni precise sono evidenziate nelle prime pagine delle specifiche guide del proponente.

Scadenza

Progetti tradizionali
Azione per il clima (tutti i settori d’azione): 7 settembre
Ambiente – Ambiente e uso efficiente delle risorse: 12 settembre
Ambiente –Natura e biodiversità: 15 settembre
Ambiente –Governance e informazione: 15 settembre

Progetti preparatori (solo sottoprogramma Ambiente): 20 settembre
Progetti integrati – entrambi i sottoprogrammi: I fase (concept note): 26 settembre; per quelli che supereranno la prima fase i progetti completi saranno da presentare indicativamente entro il 15 marzo 2017 per il sottoprogramma Ambiente,  entro il 15 aprile 2017 per il sottoprogramma Azione per il clima
Progetti di assistenza tecnicaentrambi i sottoprogrammi : 15 settembre

Beneficiari

Enti pubblici e organizzazioni private commerciali e non commerciali (comprese le ONG) con sede nell’UE.
Eventuali organismi ammissibili con sede al di fuori dell’UE possono partecipare a un progetto in qualità di beneficiari associati, a condizione che la loro presenza conferisca valore aggiunto al progetto e che la realizzazione di attività al di fuori del territorio UE sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi del progetto nell’UE.

Entità Contributo

Il contributo massimo per i progetti sarà del 60% dei costi ammissibili di progetto, con le seguenti eccezioni ad eccezione dei progetti Ambiente-Natura e biodiversità che, nel caso di habitat o specie prioritarie possono ricevere un contributo fino al 75%.

Risorse finanziarie disponibili

  • 337.536.184 euro così ripartiti:
  • Sottoprogramma Ambiente: 273.936.184 euro (dei quali indicativamente il 55% per progetti per la conservazione della natura e la biodiversità). L’8,44% dei fondi stanziati per progetti diversi dai progetti integrati è destinato all’Italia.
  • Sottoprogramma Azione per il clima: 63.600.000 euro

Tutte le informazioni e la documentazione da scaricare sul sito ufficiale del Programma, cliccando qui.