Si è svolto nel corso delle giornate del 30 Novembre e del 1 Dicembre 2016 il kick off meeting del progetto Interreg MED Prominent MED – Public pROcureMent of INnovation boosting greEN growTh in MED area congiuntamente alla prima sessione di lavoro con esperti internazionali.
Il progetto, della durata di tre anni, elaborato da Sviluppumbria spa (che ricopre il ruolo di Lead Partner) con il supporto di Noesis, ha come obiettivo quello di migliorare la capacità di innovazione e le connessioni tra attori pubblici e privati tramite il ricorso a procedure pubbliche di innovazione (denominate Public Procurement of Innovation – PPI) per stimolare la ricerca e lo sviluppo di sistemi e soluzioni tecnologiche innovative nel campo dell’efficienza energetica.
Il budget complessivo è di circa 2.700.000 euro, suddiviso tra 9 partner sia pubblici che privati, provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Francia e dalla Croazia.
Il meeting, ospitato presso la sede di Sviluppumbria di Terni e presso il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, ha visto anche il coinvolgimento di alcuni esperti internazionali:
Dott. Francesco Molinari – Coordinatore nel 2010-2012 per il Dipartimento sulla politica di coesione del Ministero dello Sviluppo Economico italiano e per l’Agenzia per l’Innovazione di un gruppo di lavoro Stato-Regioni volto a introdurre procedure PCP nella pratica di governo;
Arch. Simona Agger – Esperto in Investimenti del Ministero della Salute italiano – Project Manager del progetto RES_Hospitals – Board Member dello European Health Property Network (EuHPN) e della Società italiana dell’architettura e dell’ingegneria per la sanità (SIAIS);
Avv. Ana Lucia Jaramillo – avvocato e ricercatore senior presso Corvers, una società leader in Europa nel settore degli appalti, innovazione, diritti di proprietà intellettuale e dei contratti che fornisce assistenza al governo olandese in molti complessi progetti inerenti “ICT-procurement”.
Inoltre, è stata organizzata una study visit presso la Facoltà di Ingegneria industriale dell’Università di Perugia (sede di Terni), alla presenza di Luigi Torre – Professore Associato di Tecnologia dei Polimeri e Responsabile del Gruppo di Ricerca di Scienza e Tecnologia dei Materiali e dell’ Ing. Gianluca Pizzuti, Presidente del P.U.MAS. S.C.a r.l. – Polo di Innovazione Umbro Materiali Tecnici e Micro e Nano Tecnologie.
Leave A Comment