Dal 22 al 23 Febbraio si sono svolte tra Spoleto e Terni il kick-off meeting e la study visit del progetto Interreg Sustainable approach to cultural Heritage for the urban Areas Requalification in Europe – SHARE, finanziato dalla Commissione europea con un budget di 1.400.000 Euro, con una durata di 4 anni. SHARE si concluderà nel Dicembre 2020.
Il progetto, di cui è capofila Sviluppumbria, è stato sviluppato con la collaborazione di Noesis, che cura anche l’assistenza tecnica alla gestione transnazionale delle attività.
Il progetto ha per scopo lo scambio internazionale di esperienze in materia di sostenibilità urbana e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e il miglioramento dei relativi strumenti legislativi.
Per quanto riguarda la Regione Umbria, lo strumento messo a disposizione del progetto è il POR Asse VI Sviluppo urbano sostenibile, cosiddetta “Agenda Urbana”, che riguarda le 5 maggiori città dell’Umbria (Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto).
Al progetto partecipano Regioni, Comuni e università dall’Inghilterra, Svezia, Romania, Spagna, Croazia e Ungheria.
All’evento, oltre ai partner, hanno preso parte rappresentanti della Regione Umbria e dell’Interreg National Contact Point, del Comune di Spoleto e Terni, nonché esperti in materia di sviluppo urbano.
E’ possibile seguire gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook SHARE project
Leave A Comment