Il progetto BioEUParks, finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe e coordinato e gestito da Legambiente Onlus, con la collaborazione di Noesis, alla luce dei brillanti risultati ottenuti, è stato selezionato come una delle 4 storie di successo che verranno presentate a Bruxelles il prossimo 6 Ottobre 2016, presso l’Hotel Warwick, 5 Rue Duquesnoy, durante la conferenza dal titolo “Bioenergy in the EU: Converting policies into impacts. Achievements of intelligent energy – Europe”.
L’evento è organizzato dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) della Commissione europea e dalla società che ha eseguito la valutazione dei risultati e degli impatti su 47 progetti finanziati dal Programma IEE, la Ricardo Energy & Environment.
Durante l’evento verranno presentati i risultati della valutazione condotta sui progetti IEE e i rappresentanti di 4 progetti che sono stati individuati, tra cui BioEUParks, presenteranno la loro esperienza di successo. Saranno inoltre previste due tavole rotonde che coinvolgeranno i rappresentanti della DG Agricoltura e sviluppo rurale, DG Energia, DG Ambiente, DG Mercato interno, industria, imprenditoria e le PMI e DG Ricerca e innovazione. Si discuterà inoltre del futuro della politica europea in materia di bioenergia, e di come i risultati ottenuti da questi progetti possano essere utili ai responsabili politici.
Alla conferenza prenderanno parte sia gli attori della bioenergia (ad esempio i fornitori di biomassa, i produttori di bioenergia, gli utilizzatori di biomassa provenienti da diversi settori, ecc) che potranno trarre lezioni e, auspicabilmente, replicare ciò che ha funzionato bene agendo come moltiplicatori degli impatti e dei risultati presentati, sia i policy maker che potranno valutare gli impatti sul mercato e sulle politiche dei risultati ottenuti e individuare le principali sfide da affrontare.
Il programma della Conferenza è disponibile al seguente link
Per iscriversi inviare un’e-mail a Sheena Newell (Ricardo Energy & Environment): sheena.newell@ricardo.com
Vi aspettiamo a Bruxelles!
Leave A Comment