Il programma di cooperazione Interreg Italia-Austria V-A per il periodo di finanziamento 2014-2020 è stato approvato dalla Commissione Europea il 1 dicembre 2015.
I primi progetti potranno essere presentati nel 2016.
L’area di programma comprende in Italia le aree NUTS3 Bolzano – Bozen, Belluno, Vicenza, Treviso, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste e in Austria Klagenfurt – Villaco, Bassa Carinzia, Alta Carinzia, Lungau, Pinzgau – Pongau, Salisburgo, Innsbruck, Tiroler Oberland, Bassa Tirolo, Außerfern e Osttirol.
L’obiettivo del programma Interreg V-A Italia – Austria è rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine e contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020. Il programma si orienta strategicamente sulle tre dimensioni della crescita della strategia Europa 2020.
• crescita intelligente che consiste nello sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, grazie a investimenti più efficaci nell’istruzione, nella ricerca, nelle strategie regionali di specializzazione intelligente;
• crescita sostenibile che mira a promuovere un’economia più efficiente, sotto il profilo dell’uso delle risorse, più verde e più competitiva;
• crescita inclusiva che si focalizza sulla promozione di un’economia a elevato tasso di occupazione, sulla creazione di posti di lavoro e sulla riduzione della povertà.
4 gli assi prioritari individuati:
- Asse 1 – ricerca e innovazione: per il rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione per lo sviluppo di punti di forza comuni: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 1 “Rafforzamento e miglioramento delle capacità R&I transfrontaliere” (priorità d’investimento 1a e 1b).
- Asse 2 – Natura e Cultura: per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, protezione del patrimonio culturale per mantenere e sviluppare gli habitat naturali e culturali transfrontalieri: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 6c “Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale”.
- Asse 3 – Istituzioni: per il miglioramento dei sistemi e dei processi amministrativi e armonizzazione del quadro normativo a livello organizzativo, istituzionale e infrastrutturale per agevolare l’integrazione della popolazione nell’area transfrontaliera: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 11 CTE “Rafforzamento delle capacità istituzionali delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente mediante la promozione della cooperazione giuridica e amministrativa e la cooperazione fra i cittadini e le istituzioni”.
- Asse 4 – CLLD- Sviluppo regionale a livello locale: per la creazione e il sostegno a sistemi di governance transfrontalieri per l’attuazione partecipativa del programma e vicina al cittadino: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 9d “Investimento nell’ambito delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo”.
- Asse 5 – Assistenza Tecnica
Per maggiori informazioni consultare il Programma cliccando qui
Leave A Comment