download

Il Programma Adriatico Ionio ha l’obiettivo di supportare la Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

I quattro obiettivi tematici (ex art. 9 regolamento UE 1303/2013) sono: Regione innovativa e intelligente; Regione sostenibile; Regione connessa; una migliore governance per Eusair. Questi obiettivi tematici sono strettamente connessi con i quattro pilastri di Eusair: Crescita blu, Qualità ambientale, Regione connessa, Turismo sostenibile.

interregAdrion

Questi obiettivi saranno attuati attraverso progetti che coinvolgano regioni di almeno tre Stati membri. Ai bandi potranno partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati.

Il programma, approvato dalla Commissione europea con decisione C (2015) 7147 del 20 ottobre 2015, interessa regioni di quattro Stati Membri dell’Unione:  Croazia, Grecia, Italia e Slovenia, e di quattro Stati non UE: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia.

Adrion è cofinanziato dall’Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR ed ha una disponibilità finanziaria di 83,467 milioni di euro oltre a 15,7 milioni di fondi IPA (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione).

L’evento di lancio del programma è previsto a Bologna nel mese di dicembre 2015.

L’Autorità di gestione è la Regione Emilia-Romagna.

Fonte: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-coesione-e-cooperazione-territoriale/cooperazione-territoriale-europea/ai-adriatico-ionico