Noesis European Development Consulting è uno studio di consulenza e assistenza tecnica nel settore delle politiche e finanziamenti comunitari.

Nasce nel 2006 e da allora si occupa del reperimento, decodificazione e diffusione delle informazioni, redazione dei progetti e del budget, coordinamento, gestione e rendicontazione di progetti finanziati dalla Commissione europea e dalle sue agenzie, nonché dei progetti finanziati dai fondi strutturali a livello regionale e locale.

Inoltre organizza corsi e seminari di formazione e informazione in materia di politiche e finanziamenti comunitari e tecniche di progettazione e gestione di progetti finanziati e i propri esperti insegnano in numerosi corsi, seminari e workshop.

Noesis collabora con numerosi enti pubblici e privati, ONG e associazioni in Italia e all’estero, e in questo modo è attiva nella ricerca partner e nell’animazione di reti internazionali.

Noesis ha lavorato nei seguenti programmi comunitari: Cultura (ora Creative Europe), Intelligent Energy Europe Programme (ora Horizon 2020), LIFE, Leonardo da Vinci (poi Lifelong Learning, ora Erasmus+), Interreg IIIA; Interreg IVC (ora INTERREG Europe); Med Programme, South East Europe Programme; IPA Programme, Programma Operativo Italia Grecia; EuropeAid; Europe for Citizens, Progress (ora EASI), FEI – Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi; Fondo Sociale Europeo (FSE), Art. 6 FSE, POR Regione Umbria, Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria.