images

Il programma di cooperazione Interreg Italia-Austria V-A per il periodo di finanziamento 2014-2020 è stato approvato dalla Commissione Europea il 1 dicembre 2015.

I primi progetti potranno essere presentati nel 2016.

L’area di programma comprende in Italia le aree NUTS3 Bolzano – Bozen, Belluno, Vicenza, Treviso, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste e in Austria Klagenfurt – Villaco, Bassa Carinzia, Alta Carinzia, Lungau, Pinzgau – Pongau, Salisburgo, Innsbruck, Tiroler Oberland, Bassa Tirolo, Außerfern e Osttirol.

L’obiettivo del programma Interreg V-A Italia – Austria è rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine e contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020. Il programma si orienta strategicamente sulle tre dimensioni della crescita della strategia Europa 2020.

crescita intelligente che consiste nello sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, grazie a investimenti più efficaci nell’istruzione, nella ricerca, nelle strategie regionali di specializzazione intelligente;

crescita sostenibile che mira a promuovere un’economia più efficiente, sotto il profilo dell’uso delle risorse, più verde e più competitiva;

crescita inclusiva che si focalizza sulla promozione di un’economia a elevato tasso di occupazione, sulla creazione di posti di lavoro e sulla riduzione della povertà.

4 gli assi prioritari individuati:

  • Asse 1 – ricerca e innovazione: per il rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione per lo sviluppo di punti di forza comuni: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 1 “Rafforzamento e miglioramento delle capacità R&I transfrontaliere” (priorità d’investimento 1a e 1b).
  • Asse 2 – Natura e Cultura: per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, protezione del patrimonio culturale per mantenere e sviluppare gli habitat naturali e culturali transfrontalieri: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 6c “Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale”.
  • Asse 3 – Istituzioni: per il miglioramento dei sistemi e dei processi amministrativi e armonizzazione del quadro normativo a livello organizzativo, istituzionale e infrastrutturale per agevolare l’integrazione della popolazione nell’area transfrontaliera: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 11 CTE “Rafforzamento delle capacità istituzionali delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente mediante la promozione della cooperazione giuridica e amministrativa e la cooperazione fra i cittadini e le istituzioni”.
  • Asse 4 – CLLD- Sviluppo regionale a livello locale: per la creazione e il sostegno a sistemi di governance transfrontalieri per l’attuazione partecipativa del programma e vicina al cittadino: viene realizzato nell’ambito dell’obiettivo tematico 9d “Investimento nell’ambito delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo”.
  • Asse 5 – Assistenza Tecnica

Per maggiori informazioni consultare il Programma cliccando qui